Blog | Artigiani Top

Generiamo clienti per te!

consigli_forum

 

Visto che stai leggendo questo post del blog in questo momento, è probabile che sei abbastanza esperto per navigare in internet e probabilmente stai già utilizzando qualche forma online di lead generation.

Molti medi e piccoli imprenditori trovano molte informazioni utili per migliorare la propria attività mentre guardano siti web, blog e forum online. Questi sono grandi fonti per scoprire le ultime novità e gli argomenti caldi che circondano il tuo campo professionale. Ci sono un sacco di grandi forum, dove si partecipa attivamente alle discussioni di gruppo su qualsiasi cosa attinente a un settore specifico e in cui i proprietari di abitazione possono chiedere il parere di esperti.

Qui ci sono 3 modi per generare clienti con i  forum on-line:

1. Partecipare

Leggere le discussioni interminabili su una vasta gamma di argomenti relativi al tuo settore può essere una ricchezza di informazioni e dimostrarsi incredibilmente utile per te e la tua azienda.

Puoi anche leggere su elementi cui non si era a conoscenza e che potrebbero esserti utili. Ma il valore va ben al di là della lettura.

Cerca di partecipare a discussioni che sono state create inviando le risposte in base alla tua esperienza, inserendo ulteriori commenti su altre risposte, se vedi che mancano informazioni utili.

Se parteciperai a discussioni molto spesso, potrai conoscere altre persone che operano nel tuo stesso settore e iniziare a sviluppare un rapporto professionale. I tuoi colleghi del forum saranno lì per rispondere alle tue domande e in futuro questo potrebbe diventare una grande cassa di risonanza per idee profittevoli sul tuo business.

2. Essere l’esperto

Individua i temi e le sezioni di un forum in cui ti ci senti più a tuo agio nel rappresentare le tue abilità ed esperienze. Mettile in vetrina, e inizia a fornire agli utenti le migliori risposte alle loro domande. Partecipa regolarmente con soluzioni chiare, questo ti verrà sicuramente riconosciuto dai tuoi colleghi e dai lettori.

C’è una grande differenza tra una persona che ha fatto un po’ di tutto e una persona che ha dedicato la sua intera carriera a perfezionare sempre di più il proprio mestiere in maniera specifica. Questi ultimi  sono esperti nel loro campo perché riescono a offrire alta qualità ed è per questo che sono molto ricercati per i loro servizi.

3. Convertire FAQ (domande e risposte) in ROI

Forum professionali spesso ti lasciano la libertà di includere una breve  firma con un link su tutti i post che fai sul forum. E’ una buona idea includere un link nel tuo profilo diretto al tuo sito web aziendale o alla pagina di un social network come LinkedIn così che un lettore ti possa seguire ulteriormente.

Stabilire te stesso come un esperto di valore in un campo specifico porterà i tuoi lettori a seguirti nelle tue discussioni perché si sentiranno sicuri della tua capacità di soddisfare le loro esigenze.

Se hai un’impresa edile puoi ad esempio renderti disponibile per rispondere a quelle domande che i proprietari di abitazione hanno sui loro progetti, cosa si possono aspettare nel compiere una ristrutturazione, quanto dovranno spendere per quello che vogliono fare, quanto tempo ci vorrà per svolgere un certo lavoro, quali consigli avere su materiali o progetti.

Molti proprietari di abitazione apprezzerebbero l’offerta di un esperto per dare un’occhiata al sito del progetto – senza obbligo – per ulteriori suggerimenti e aiuti. Alcune di queste consultazioni potrebbero portarti a concludere trattative importanti in quanto i tuoi potenziali clienti hanno imparato tramite il forum a conoscerti. Hai guadagnato la loro fiducia perché sei riuscito a dargli importanza e sei stato in grado di coinvolgerli con i tuoi pareri e le tue consulenze.

Riuscire a guadagnare con i forum on-line non è di certo una cosa da sottovalutare per incrementare il proprio business. Quello che bisogna capire non è tanto l’attività di per se che può essere piacevole o meno, capisco benissimo che il tuo lavoro consista in ben altre cose, ma bisogna intraprenderla con l’ottica di vedere cosa si può ottenere al di fuori di essa.

Sicuramente qualcosa che difficilmente può essere paragonabile al “tradizionale” passa parola e, in più, se hai fatto un buon lavoro, avrai lasciato nella traccia del tempo un’attività viva e utile, anche se per lunghi periodi non parteciperai, i tuoi commenti saranno visti dagli utenti che cercheranno risposte su questi forum e in ultima analisi, finiranno per assumere te per i loro progetti.

Fammi sapere come la pensi commentando qui sotto.

2 Risposte a “3 modi per generare clienti con i forum”

  1. mario says:

    sono di vicenza con 35 anni di esperienza

  2. ArtigianiTop ArtigianiTop says:

    Ciao Mario cosa ti interessa?
    Se vuoi sapere cosa facciamo accedi a http://www.artigianitop.com
    Se vuoi partecipare al nostro forum accedi a http://www.forum-artigianitop.com
    Se vuoi conoscerci meglio accedi a https://www.facebook.com/pages/Artigiani-Top/144271995737617
    e schiaccia “MI PIACE”

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.