Blog | Artigiani Top

Generiamo clienti per te!

Difficoltà con i contatti commerciali

 

In quest’articolo descrivo come, spesso, gli imprenditori abbiano difficoltà a contattare potenziali clienti.

Nelle mie precedenti esperienze ho avuto modo di pianificare e gestire campagne di marketing per acquisire clienti in mercati di vario genere, ed ogni campagna mi ha insegnato qualcosa, sia in bene sia in male.

Oggi ci sono molti consulenti che operano nel web con tecniche di lead generation con l’obbiettivo di portare contatti commerciali alle aziende; grazie anche agli insegnamenti di Giulio Marsala, che nel campo dell’acquisire clienti, in Italia, ha dato modo a diverse persone, che potevano studiare a tempo pieno, di poter iniziare questa attività.

Ma una cosa che ho analizzato e vedere come certi imprenditori, sempre più spesso, facciano fatica ad ottenere i risultati sperati nella vendita.

Sicuramente per gli imprenditori il servizio ideale comprenderebbe anche la vendita. E chi non vorrebbe la pappa già pronta?

Uno strumento che porti contatti commerciali e vendite può essere sicuramente realizzato: basta, ad esempio, contattare i potenziali clienti individuati tramite campagne promozionali e vendere loro il servizio che l’azienda propone.

Questo è un sistema che sconsiglio assolutamente, non tanto per noi marketer, che potremmo recuperare il tempo dedicato alzando il compenso richiesto per ogni contatto commerciale ottenuto, ma per l’impresa stessa.

Tralasciare di precisare questo concetto equivarrebbe a procurare un danno al titolare di un’azienda.

Hai capito bene!

Ogni imprenditore di successo deve essere in grado di vendere, come un bambino deve imparare a camminare con le proprie gambe.
Il mio consiglio è, quindi, quello di non aver paura di accumulare esperienze positive e anche negative nell’ambito della vendita fino a quando non ci si è resi abili in questo.

Esistono anche eccezionali corsi sulla vendita (è possibile richiederli semplicemente commentando il post qui sotto).

D’altronde, chi meglio dell’imprenditore  conosce il suo servizio e anche i suoi clienti?

Nell’approccio iniziale che prelude alla fase di vendita, si cerca di instaurare un senso di fiducia nel cliente, stabilendo così una relazione che potrebbe durare per sempre. L’approccio iniziale rappresenta, quindi, una fase molto importante e delicata.

Se un’azienda dispone di personale interno preposto alla vendita, è indispensabile che esso sia ben addestrato e che conosca perfettamente il servizio che dovrà proporre.

È, perciò, preferibile non affidarsi a persone esterne, tipo call-center o attività di telemarketing, per le trattative finalizzate alla vendita perché questo, oltre al rischio di perdita di potenziali buoni clienti, potrebbe causare al titolare anche un danno di immagine.

Lavorando per diverse imprese ho tenuto sempre presente questi due aspetti (contatto commerciale e vendita), cercando di individuare una soluzione il più possibile orientata alle esigenze dell’imprenditore, eliminando così parecchi ostacoli alla riuscita della vendita.

Uno di questi servizi-soluzione consiste nella selezione di clienti qualificati: cioè ricerca di potenziali clienti che necessitino esplicitamente del servizio offerto dall’azienda. Sono loro quindi che cercano l’azienda e non viceversa.

Se non sai ancora ancora di cosa si tratta, compila il modulo oggi stesso e chiedici informazioni direttamente sul nostro sito ArtigianiTop.com

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.